martedì 2 marzo 2010

L’angolo della satira con… bacillo



NTO CULU "NEW AIR"

Bolletta ladra! Ecco il risultato delle privatizzazioni selvagge: dopo l’acqua, i rifiuti e l’illuminazione pubblica, giunge al traguardo la tanto preannunciata tassa sull’ARIA che respiriamo (con favolosi sconti per chi è afflitto da enfisema).
La gara d’appalto è stata vinta da “New Air S.p.A.” con sede a Buenos Aires, una ditta leader nel settore dei martelli pneumatici, la stessa che ha eseguito i lavori (coperti da segreto di Stato) qualche anno fa a Villa Certosa, in Sardegna. Alla ditta l’onere di fornire di aerometri (in comodato d’uso) tutti i cittadini residenti a Terrasini. Si tratta di apparecchi ultra sensibilissimi in grado, cioè, di misurare ogni millimetro cubo d’aria inspirato nelle 24 ore da ogni residente (esclusi, dunque, i turisti che sono ormai “merce” rara).
L’Associazione “Liberacqua” ha subito esteso il suo impegno su questo nuovo fronte, articolandosi in una sotto commissione denominata “Liberaria”. La citata Associazione sta già predisponendo le prime contromisure di disubbidienza civile e/o di esproprio proletario consistenti nell’organizzare, a partire dalla scuola materna, corsi specifici per istruire i bambini a ridurre al minimo l’uso dei polmoni; per gli adulti sono invece previsti complessi esercizi di respirazione utilizzando orifizi alternativi alla bocca. Assolutamente vietata -in questo contesto- la respirazione “bocca a bocca”. Saranno inoltre multati i cittadini sorpresi ad usare espressioni tipo: «Ti dài troppe arie» oppure «mi hai gonfiato le pa…le!», e tutto ciò in cui si sott’intende l’uso dell’aria.
Inoltre saranno previsti sensibili sconti per la regolazione della pressione delle gomme, ma sono certo che i più taccagni (come il nostro sindaco) andranno su e giù sui soli cerchioni.
Un’insperata dimenticanza, tuttavia, fa ben sperare: l’espressione «ti gonfio di botte» non è stata inserita nel prontuario diligentemente predisposto dall’apposita commissione consiliare.
Molto bene! Qualcuno pensa già di usarla fuor di metafora.

1 commento: