lunedì 15 febbraio 2010

COS'E' ARTICOLOZERO

Ovviamente non esiste l’Articolo “ø“ nella nostra Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza. Ma supponiamo, per un momento, che esista. Se poi, chiamiamo in soccorso l’aritmetica, l’articolo in questione potrebbe intendersi come simbolo della “QUANTITÀ VUOTA”. L’Articolo Zero, infatti -giusto per riferirci alla nostra attuale realtà amministrativa- potrebbe così recitare:
«È diritto-dovere di chiunque astenersi dal voto amministrativo comunale, qualora sussistano motivi tali da offendere palesemente (a causa della condotta di chi è stato eletto sindaco o consigliere) l’onore, l’intelligenza e la dignità dei cittadini e delle cittadine, causando loro, direttamente o indirettamente, grave “vuoto”(ø) morale, etico, culturale, sociale ed economico».
* * *
PREMETTIAMO SUBITO che ARTICOLO ZERO è un Movimento apartitico, ma non antipolitico: è contro questo modo sciagurato di intendere e fare politica (cioè, amministrare la cosa pubblica). Sì, a Terrasini, poiché di questo paese parliamo e non di altri, di quel che un tempo non lontano era considerato uno dei più importanti Centri dell’intera provincia. Non crediamo che oggi ne esista un altro simile in cui il “fare politica” (sapere amministrare) sia così degenerato in una sterile lotta tra individui. Non c’è né si intravede un progetto di sviluppo, non una prospettiva seria di rinascita. Domina, al contrario, il più squallido mercato delle poltrone in un intreccio disgustoso di trasformismo ed opportunismo.

Non dobbiamo più permettere che tutto questo prosegua nell’indifferenza generale.
La politica è altro. E' il motore che dovrebbe agire per il bene comune. Siamo, dunque, stanchi di giochi, giochetti, ricatti ed ogni genere di intrallazzo; stanchi e nauseati di essere offesi, trattati come pupazzi cui si dà la corda per metterli in fila ai seggi ogni 5 anni, nell’illusione di eleggere un sindaco e dei consiglieri al servizio del bene comune, ma che puntualmente, e nel migliore dei casi, si rivelano inetti. Restituiamo alla politica il ruolo che le spetta.

Chi si riconoscesse in questo manifesto e ne condividesse i propositi, sappia sin d’ora che:
1. Articolo Zero NON presenterà alcuna lista né alcun candidato a sindaco; 2. Articolo Zero parteciperà attivamente alla futura campagna elettorale con comizi ed altri mezzi di propaganda al solo scopo di rimarcare le malefatte e gli inganni di tutti i candidati (nessuno escluso) uscenti e nuovi; 3. dovrà esserci il massimo impegno per convincere quanti piú cittadini/e possibili a recarsi nei seggi elettorali, ma al solo scopo di annullare la scheda, scrivendo su di essa in modo chiaro: «ARTICOLO ZERO»; 4. Articolo Zero proseguirà la sua attività anche e soprattutto dopo le elezioni, cioè, per tutta la legislatura, per controllare dall’esterno ogni atto prodotto (od omissione) di chiunque verrà eletto (poiché è inevitabile che una parte dei cittadini, nonostante tutto, esprimerà voto valido).

La forza di Articolo Zero consisterà, proprio, nel numero di schede annullate. Più alto sarà il loro numero, maggiore risulterà la possibilità di incidere da parte del popolo degli astensionisti organizzati. Un movimento, dunque, di opposizione esterna, autonoma, che parte dal basso, restando totalmente al di fuori del palazzo.
ArticoloZero - Terrasini
Movimento fondato nel gennaio del 2010

1 commento:

  1. Caro Articolozero,
    ho letto con interesse il vostro manifesto sulla situazione amministrativa di Terrasini. Non condivido tutto quello che scrivete e tuttavia devo dire che alcune ragioni per questo pessimismo estremo ci sono. Una personale considerazione: se persone come voi arrivano a queste conclusioni, deve esserci una motivazione forte al fondo. Spero che alla fine riuscirete a sfuggire alle sirene delle liste.
    Grazie per l'ospitalità
    Giuseppe Randazzo
    Terrasini

    RispondiElimina