sabato 15 gennaio 2011

COME NON DETTO!

di Pungolin

Ho visto e parlato col Nazareno in carne ed ossa (non impressionatevi: era semplicemente in sogno). Di seguito trascrivo la breve conversazione con Lui intercorsa, omettendo, per brevità, diversi particolari.

Sono seduto al tavolo di un bar di Piazza Duomo a leggere un giornale quando improvvisamente mi sento sfiorare la spalla. Un distinto Signore si siede allo stesso tavolo, proprio di fronte a me.

È Lui, lo sento!

Senza troppi preamboli mi fa: «So che in questo paese da anni siete oppressi dal peccato amministrativo a causa di amministratori inetti e litigiosi (da voi eletti). Ma io voglio SALVARVI: ho deciso di candidarmi a sindaco alle prossime amministrative e intendo presentare con largo anticipo, alla popolazione, l’intera squadra degli assessori. Eccola (ma prima di renderla pubblica, desidero sentire la tua opinione)».

Molto spartanamente me ne fa l’elenco, trascrivendo i nomi su un tovagliolino di carta.

«Il primo in assoluto -dice ad alta voce mentre scrive- non può che essere Francesco D’Assisi, esperto in ricoveri per fratelli cani abbandonati (ricordi il canile finanziato e mai realizzato?)».

«Come no …!».

«… Al secondo posto, senza dubbio, Teresa di Calcutta, che sicuramente procurerebbe in un attimino un tetto dignitoso ai senza casa (ricordi l’episodio?)».

«… Non si può dimenticare …!».

«… Al terzo non esito a mettere Albert Einstein, che ha realizzato la macchina del tempo in grado di spedire tutti gli odierni amministratori nell’indeterminato futuro, in modo da non nuocere più nei secoli dei secoli; al quarto il mio stimatissimo amico Confucio che, a differenza del nome che porta, non fa alcun ... inciucio; al quinto un certo Budda, soprannominato l’Illuminato, perché possa finalmente far luce sulla dannata origine del politicus terrasinensis; al sesto Gandi, esperto in movimenti di liberazione (di cui avete estremo bisogno); infine al settimo ed ultimo posto non può che esserci Giorgio La Pira il quale, certamente, azzererebbe gli stipendi di tutti gli amministratori, devolvendoli ai disoccupati».

«Ottima Squadra, meglio di così neanche in paradiso. E la lista dei consiglieri …?», chiedo ansioso.

«Bazzecole, basta uno squillo celestiale e ti schiero un esercito di santi».

«Eccezionale …! Ma a Terrasini come siete messi a parenti e a posti?».

Non ricevo risposta. Sento solo un frenetico battito d’ali.

LUI è scomparso.

Non ricordo altro!

Pungolin

Nessun commento:

Posta un commento